Una scuola sempre più vicina alle esigenze del mercato del lavoro

0

Rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione e formare giovani in possesso degli strumenti adeguati per affrontare il percorso lavorativo sono elementi imprescindibili per la scuola di oggi.

Queste le motivazioni che hanno portato alla formulazione della nuova curvatura del percorso Amministrazione Finanza e Marketing presso l’Istituto Fontana di Rovereto. Il Fontana, a partire dal prossimo anno scolastico, avvierà infatti un nuovo percorso triennale sperimentale con la finalità di formare delle figure professionali in grado di soddisfare le nuove richieste che provengono dal mondo del lavoro.

Nella formulazione del nuovo piano di studi sono state considerate in modo particolare le richieste delle imprese e delle categorie economiche di riferimento che sul territorio di Rovereto si stanno insediando nel Polo della Meccatronica-Fabbrica 4.0 e nel Polo della Manifattura. Queste realtà, infatti, richiedono figure in grado di coniugare gli aspetti organizzativi aziendali con le nuove tecnologie IT; professionisti che sappiano raccogliere e interpretare gli indicatori economici tramite la creazione di modelli informatici operativi che rispondano alle specifiche situazioni dei settori aziendali.

La concretizzazione del nuovo piano di studi, che  introduce l’insegnamento dell’informatica senza  intaccare il monte ore delle altre discipline, si è resa possibile sfruttando le ore dell’autonomia e introducendo metodologie didattiche innovative che prevedono la partecipazione attiva degli studenti e la didattica a distanza. Al termine del percorso verrà valutata la possibilità di inserire tale opzione nell’ordinamento.

Commenti

commenti

CONDIVIDI